Riconosci le tue emozioni?

In che modo possiamo gestire le nostre #emozioni per evitare di stare male ed aiutarci in un momento difficile della nostra vita?

 

In che modo?

 

Riconoscere le emozioni

 

Come prima cosa prendere consapevolezza delle emozioni che ci accompagnano nei momenti difficili e riconoscerle. Come posso fare per prenderne consapevolezza?

 

⚠️Attraverso un semplice esercizio. Prendi un foglio, carta e penna.

 

➡️Divide il foglio in tre colonne ed in alto alle tre colonne scrivi, colonna A, colonna B e colonna C.

 

Ora ti chiedo di pensare ad un giornata della settimana andando a ricercare il momento più difficile di quella giornata; immagina di essere un esploratore di te stesso e scrivi sulla colonna A del foglio rispondendo a queste semplici domande:

 

🔍Nel mio momento più difficile della settimana dove mi trovo?

Es. “mi trovo in cucina, oppure sono in bagno, oppure sono in camera da letto…ecc”

🔍Con chi sono?
Es. “sono da sola, oppure sono con i miei figli, oppure sono con il mio compagno…ecc”

🔍Cosa sta succedendo nel mio momento più difficile?

Es. “sono sotto la doccia che mi sto lavando, sono in cucina che sto facendo da mangiare insieme al mio compagno oppure, sto giocando con i miei figli…ecc”

 

 

➡️Ora ti chiedo di scrivere nella colonna C, quella più in fondo a destra, rispondendo a queste domande:

🔍Nel momento più difficile come mi sento? Che emozione sto provando? L’emozione a livello del corpo dove la sento? Se dovessi descriverla come la potrei descrivere l’emozione che sento nel corpo?

Es.“nel momento più difficile mi sento arrabbiata, sento la rabbia che mi prende a livello dello stomaco come se mi arrivasse un pugno”

 

 

➡️Ora ti chiedo di scrivere nella colonna B, quella in mezzo al foglio, rispondendo a queste domande:

🔍Nel momento più difficile cosa sto pensando? Cosa mi dico? Cosa mi passa per la testa?

 Es. “mi sento arrabbiata e penso che ciò che mi sta succedendo non finirà mai e non riesco a trovare una via d’uscita”

 

 

Questo semplice esercizio ci aiuta a prendere #consapevolezza delle nostre #emozioni e dei nostri #pensieri, in particolare riconoscendo il momento più difficile e/o i momenti più difficili della giornate che trascorriamo dentro casa.

 

Tutte le emozioni che viviamo, rabbia, gioia, tristezza, paura, ansia…ecc hanno un momento dove risultano più intense. Attraverso questo semplice esercizio puoi imparare a riconoscere e vedere cosa ti succede in quel momento dove l’emozione è più intensa.

 

Prendere consapevolezza del momento difficile –osservando i pensieri e l’emozione connessa- è già un modo efficace di affrontarlo!

 

Nella parte successiva dell'articolo vedremo come fare una volta presa consapevolezza delle nostre emozioni (clicca qui)