Eventi Outdoor

 

OUTDOOR EDUCATION

-FORMAZIONE-

 

 

 

Giornata esperenziale di outdoor-education per gli allievi delle scuole Sassi di Soliera (MO) presso la Pietra di Bismantova.

 

"Abbiamo osservato il nostro meteo interiore e capito, così come accade per le nuvole del cielo, che i nostri pensieri, le nostre emozioni e le sensazioni del corpo cambiano e si modificano in base a ciò che ci accade e tutto improvvisamente può cambiare"

 

 

 

 

Esperienza di montagnaterapia e mindfulness con AIDAI Veneto presso Cortina insieme alle famiglie.

 

"Abbiamo messo i pensieri dentro ai nostri rifugi; le emozioni sono andate a braccietto con le nuvole del cielo; negli alberi e nei fiori abbiamo visto comportamenti e sentimenti utili a stare bene insieme"

 

 

 

 

Giornata esperenziale di outdoor-education per gli allievi del CFP Nazareno di Carpi (MO) presso la Pietra di Bimantova.

 

"Abbiamo giocato con la nostra capacità di attenzione; ci siamo affidati all'Altro consapevoli dei nostri pilota automatici; abbiamo disegnato e riflettuto sulle nostre risorse interiori"

 

 

 

 

Giornata esperenziale per il proprio benessere insieme al giardino sul fiume presso lago Santo.

 

"Questa domenica abbiamo intrapreso un nuovo sentiero e ciascuno ha portato la propria matita: "...ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te"

 

 

 

 

Progetto in&out di formazione aziendale insieme al dott. Claudio Scarabelli per la Cooperativa Accento presso la Pietra di Bismantova

 

"Attraverso la metafora del viaggio ci siamo incamminati verso i bisogni del gruppo creando un cartina che potesse orientarli lungo un sentiero funzionale al loro momento seguendo i loro sentieri interiori"

 

 

 

 

Giornata esperenziale per il proprio benessere insieme al dott. Palmieri presso il rifugio MonteOrsaro.

 

"La consapevolezza nasce anche da un incontro; domenica abbiamo visto volti pieni di sorrisi e di respiri ed è stato un modo per poterci rivedere senza schermi. Ringrazio il cielo senza nuvole ma anche il meteo "interiore" di ciascuno che ha portato una grande energia al gruppo. Abbiamo cercato i significati personali e ne sono uscite belle parole: aria, pieno, camminare, libero, contatto, soddisfazione, leggerezza, possibile, vibrazioni, gratitudine, essenza, respiro, spettacolo, chiave"

 

 

 

 

MONTAGNATERAPIA-OUTDOOR EDUCATION-FORMAZIONE

 

L'obiettivo principale è fare in modo che chi partecipa possa vivere una esperienza nuova e fuori dagli "schemi" della città.

 

 

L'intento è portare l'individuo ed il gruppo a vivere una esperienza di montagna diversa: unire quelli che sono gli strumenti propri della psicologia - rilassamento, resilienza, gesitone emozioni, dialogo interiore..ecc- e della cura ad attività esperenziali in montagna -trekking, ciaspolata, arrampicata, ferrata...ecc-

 

di modo che la persona possa avere una lettura per il proprio sé mentre è in "cammino", essere per agire ed agire per essere.

 

 

 

Dal 2017 le iniziative in ambiente naturale vedono da sempre l'importante collaborazione delle guide alpine del nostro territorio.

 

 Dal 2017 Collaborazioni:

 

Centro di Formazione Professionale Nazareno di Carpi (MO);

Fondazione Campori di Soliera (Mo);

Fondazione progetto Uomo di Belluno (BL);

AIDAI Veneto (Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività);

Scuole Sassi di Soliera (MO);

Cooperativa Accento di Reggio Emilia (RE);

Il giardino sul fiume di Luca Bacilieri (MO);

Associazione Sopra le righe dentro l'Autisimo di Carpi (MO);

Cooperativa Ovile di Reggio Emilia (RE);

Cooperativa Aliante di Modena (MO);

Cooperativa sociale Nazareno di Carpi (MO);

Centro per le famgilie Tina di Sassuolo (MO);