MAP 16 GENNAIO

MAP

MONTAGNATERAPIA IN APPENNINO

 

Eventi di psicologia esperenziale in natura per il proprio benessere

 

Titolo: PRESENTI SUI MONTI

Ciaspolata presso rifugio Monteorsaro (RE)

– domenica 16 gennaio-

Obiettivo: coltivare la presenza mentale, attraverso la Mindfulness, per gestire pensieri ed emozioni nelle nostre esperienze difficili;

Lungo il sentiero, immersi in un paesaggio invernale, scopriremo a piccoli passi, con la consapevolezza del corpo, del pensiero e delle emozioni, i principi della mindfulness: un aiuto prezioso per le situazioni in cui attiviamo il “pilota automatico”;

Strumenti: momenti di pratica meditativa (Mindfullness), condivisione, psicoeducazione e strumenti di autosservazione;

Attività esperenziale: l’attività escursionistica è adatta a principianti, e alla portata di tutti. Sarà cura della guida alpina fornire il materiale (ciaspole ed eventuali racchette) e permettere a ciascuno di partecipare a seconda delle proprie capacità fisiche;

a cura di Gaspare Palmieri e Luca Masini

 

MODALITA ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario che la persona interessata mi scriva una mail a luca.masinicarpi@gmail.com

indicando nome, cognome, via di residenza, codice fiscale e numero di cellulare di ciascun partecipante/i.

Successivamente, previo vostro consenso, verrà creato un gruppo what’s up per dare informazioni e specifiche riguardo a:

  • Ritrovo e orario di partenza (dalle 8.30-16.00);
  • Abbigliamento necessario;
  • Condizioni meteo (in caso di maltempo l’evento verrà rinviato);
  • Possibilità di effetuare il car-sharing di modo da abbattere i costi del viaggio per i partecipanti;

 

COSTO

Il costo dell’evento è di 60 euro a persona;

NON verrà richiesto il pagamento anticipato all’evento; il pagamento avviene il giorno dell’evento stesso; qualora una persona rinunci alla partecipazione –per qualunque motivo- e disdica il giorno stesso dell’evento, la quota di partecipazione deve essere comunque pagata; Nel costo è compreso il noleggio del materiale –ciaspole ed eventuali racchette- oltre che il compenso relativo ai tre professionisti.

Non è compreso il pranzo che sarà al sacco; avremo come appoggio di partenza il rifugio Monteorsaro qualora una persona –al rientro dall’attività escursionistica- voglia prendere un panino, qualcosa da bere di caldo oltre che per recarsi in bagno.

 

PROGRAMMA

Durante la giornata il gruppo verrà coinvolto in esercizi individuali e di gruppo con l’intento di conoscersi reciprocamente ed introdurre i partecipanti ai principi della Mindfulness con lo spirito di mettersi in gioco.

Obiettivo: Coltivare la presenza mentale, il respiro, per vivere meglio pensieri ed emozioni da cui veniamo travolti nelle nostre esperienze.

Strumenti: Momenti di pratica meditativa (mindfullness), condivisione, psicoeducazione e strumenti di autosservazione.

 

ATTIVITA ESPERENZIALE  

-Ciaspolata presso il rifugio MonteOrsaro-Passo Cisa-

Le attività esperenziali previste sono attività alla portata di tutti e non è prevista alcun tipo di preparazione fisica; saremo accompagnati dalla guida alpina che condurrà l’esperienza in totale sicurezza e che fornirà il materiale occorrente. Il percorso previsto per domenica 16 gennaio si sviluppa dal rifugio Monteorsaro lungo una facile carraia per poi entrare nel bosco fino al passo Cisa.